
Il numero d’esordio di The Hollywood Reporter en Español celebra una generazione di talenti che sta conquistando l’industria senza rinunciare alla propria lingua, alla propria cultura e alla propria identità.
Per anni, attrici e attori dell’America Latina hanno creduto che per sfondare a Hollywood bisognasse neutralizzare il proprio accento e adattarsi a standard estranei. Oggi, quella logica ha perso mordente. Le nuove generazioni l’hanno mandata in soffitta raccontandosi con i propri codici, la propria attitudine, la propria cultura e soprattutto nella propria lingua nativa.
Cecilia Suárez, Luis Gerardo Méndez, Mariana Treviño, Diego Boneta, Adriana Paz, Alejandro Speitzer, Natalia Solián, Alberto Guerra e Renata Notni non sono solo nomi che giorno dopo giorno si distinguono e crescono nell’industria audiovisiva; rappresentano un cambiamento profondo nel modo di recitare, narrare e occupare lo spazio mediatico partendo dall’America Latina. Le loro traiettorie, diverse e coraggiose, confermano che il castigliano non è più una barriera, ma un territorio con potenziale e proiezione globale.
Queste figure non cercano di adattarsi a stampini imposti, ma di mettere in moto nuove dinamiche dalla loro lingua, i loro accenti e le loro storie. Non si tratta di conquistare Hollywood come fosse un terreno straniero, ma di costruire una Hollywood dove lo spagnolo sia una lingua fondamentale. Lontano dallo scandalo e dall’artificio, la loro celebrità è ancorata al mestiere, alla professionalità e all’autenticità.
Il primp numero di esordio speciale, non offre solo interviste; propone uno sguardo su una generazione che, più che essere protagonista di fiction, ma definisce cosa significhi oggi recitare in spagnolo. Nelle loro parole c’è sensibilità, strategia e visione. Nelle loro decisioni e nelle loro parole c’è (oltre a sensibilità e visione) una proposta estetica e politica.
Non si recita più nonostante la nostra lingua. Si recita partendo da essa. E con essa, si conquista il mondo.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma